venerdì, aprile 28, 2006

Ispirazioni

Parlare per frasi di altri non mi è mai piaciuto. Sa di poca fantasia, sa di non avere niente di tuo da dire, da dare, ma di doversi appoggiare alla vita di altre persone per descrivere la propria. In un universo dove siamo unici, senza bisogno di scomodare il papino che ce lo venga a dire, non credo che possiamo accomunare in niente le esperienze degli uni rispetto a quelle degli altri.
Esistono però le muse, quelle parole, frasi, canzoni, persone, luoghi, che pur non appartenendo alla tua vita propria, ne ispirano un atteggiamento, una sensazione.
In due giorni, durante il mio infortunio al braccio, mi sono spolverato l'ultimo libro di Fabio Volo. In 246 pagine aggressive, cattive a volte e a volte banali, ho trovato qualcosa per me. Condivido la seconda frase che mi ha dato da pensare.

"Pensare a se stessi non è egoismo. Egoismo semmai è occuparsi solo di se stessi"

Regalerò il libro ad alcuni amici e amiche, come la mia copia mi è stata regalata da un amico.
Banale, palloso, ma un libro è sempre un bel regalo.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

gli spunti di riflessione sono infiniti....

"La vita si può capire solo all'indietro, ma si vive in avanti." (Søren Kierkegaard).

"La vita è tutto ciò che ci succede mentre facciamo progetti per il futuro." (John Lennon).