giovedì, luglio 27, 2006

Scelte

Le scelte si valutano sempre a posteriori.

Nessuno ha mai scelto sapendo il risultato di quello a cui andava incontro. E io non sarò il primo a farlo.

E' il bello del libero arbitrio o di non conoscere il destino scritto (e qui, se non erro, Sant'Agostino e Erasmo da Rotterdam andavano a nozze). I giri che a volte la vita fa sono racchiusi forse in lettere vecchie, mai gettate, perchè si sapeva che prima o poi sarebbero tornate (o ritornate). O, nell'era del computer, in email mai cancellate, hardisk mai puliti, lenzuola cambiate poco spesso (magari l'ultima è colpa di Anna, che non me le cambia, ma ci stavano bene, per cui ce le lascio), foto non gettate, porte non chiuse, numeri non cancellati.

Per me stanno in una lettera nascosta nella posta, dietro la pubblicità di Panorama.
Per me stanno in Aprile, mese di inizi, nascite e rinascite.

Chi vive scelte sbagliate, le chiama esperienze di vita.
Chi vive scelte giuste..non le chiama mai. Le vive e zitto. Se poi dopo sono andate male, si piange un po' addosso, ma la grandezza dell'uomo è che il tempo sana tutto, sempre.
E la scelta è valutata con il tempo, aspettiamo.

Ieri sera pensavo a un po' di tempo fa: come mai al brutto si cerca di dare una connotazione positiva? Ci piace credere che le cose sbagliate, almeno siano servite ad imparare..perchè non accettiamo la banalità del fallimento.

Non faccio diventare "esperienza" quello che ieri non andava, ma piuttosto punto di ripartenza, se voglio percorrere ancora una volte lo stesso pensiero.

Perchè non si torna indietro nemmeno di un passo, è vero, ma si inizia di nuovo. Perchè si guarda avanti e quello che si lascia dietro è l'elastico ormai molle della catapulta che ha scoccato il proiettile e non l'elastico teso che ci permetterà di fare il prossimo balzo.

Discorsi da chi non riesce a dormire dal caldo, forse, ma tanto il blog è mio e ci scrivo cosa mi pare.
E stasera avrei voglia di ballare, ma ho sonno, fa caldo, domani Mario non c'è e io devo spedire un pacco alla Polonia e sai cosa..Leo, ma quando ci ricapita una vita così?

Veripatetici da stasera in moto sulle strade del Black Silk.

0 commenti: