venerdì, febbraio 22, 2008

L'angolo di Antonio - Seconda puntata (ovvero i segreti della mantecatura)


Dopo il travolgente successo della puntata pilota, si ripropone (tipo l'aglio) la comoda e sempre utile rubrica culinaria che Vizzani ci invidia "L'angolo di Antonio".

Oggi, il testosteronico e poliedrico chef ci inizia al misterioso mondo del risotto ai carciofi e degli involtini di tacchino.

Risotto ai carciofi (e salsiccia)

Prepara un soffritto con burro, cipolla e un po' di peperoncino.
(NdA 1/2 - La cipolla va tagliata a fettine sottilissime, sennò ti rimane sotto i denti e nel proseguo delle comode serate può divenire un deterrente per i commensali)
(NdA 2/2 - Ah, la cipolla tagliatela proprio al momento di fare il soffritto, che in una casa di 40mq il tempo di saturazione ambiente è pari alla famosa chiusuraditelefonatatichiamotra5okciaociao e visto che i commensali non sono mai puntuali, il tempo di attesa non deve essere impiegato per un estenuante combattimento contro l'olezzo)
Tagliate N carciofi (con N pari al numero dei commensali meno zero virgola cinque o uno virgola due se siete più di 4) e appena la cipolla si è imbiondita, versateli nel soffritto. Rosolare a fuoco lento, aggiungendo la salsiccia a pezzettini piccolissimi (e qui già il sentimento si espande).
Aggiungere un bicchiere di vino bianco e appena questo è evaporato un po' (inizia a formarsi un sughettino denso) versare il riso (preventivamente pesato, no a caso che il riso poi è un casino).
Lasciar cuocere aggiungendo un mestolo di brodo (che avrete preventivamente preparato) man mano che il riso si asciuga.

Tocco di classe del maestro (che però non ci avrebbe messo la salsiccia e abbiamo avuto una discussione su quando mettere il vino): aggiungere burro e parmigiano e lasciar mantecare.

Involtini di tacchino cotto e fontina

Prendere delle fette di tacchino. Occhio se il macelladro è chiuso, che quelle della coop sono alte e vengono dei cosi, sempre boni, ma brutti.
Fare gli involtini col cotto e la fontina.
Mettere in padella con poco olio e una foglia di salvia (personalizzazione su cui non so se il maestro è daccordo, ma va bene uguale).
Tocco di classe, prima di iniziare la cottura aggiungere dei pezzetti di fontina sopra gli involtini. Verrà il tutto molto saporito e se i cosi sono brutti, sono tappati dallo strato di formaggio.

Innaffiare la cena con del rosso, di struttura, ma non troppo importante (avete già usato una bottiglia bona per il risotto al vino, Bolgheri ringrazia, ma Bolgheri non è un amico).

Se bevete qualcosina durante la preparazione (tipo un negroni di Bracaloniana memoria), l'estro si moltiplica e l'errore (tipo aver scosso per due volte la cicca nel risotto), verrà prontamente trasformato in una personalizzazione unica ("senti il retrogusto del risotto barriccato ai carciofi") e irripetibile ("questo tipo di riso è introvabile").

Ringrazio Antonio per la pazienza e i suggerimenti, ringrazio la mi' sorella per averlo conosciuto, mi' ma per avermi fatto le mani e la VISA

6 commenti:

Anto ha detto...

Gian Luke Skywalker, che la forza sia con te! Ho terminato di fare guerre, ora suggerisco piani di battaglia...

Anonimo ha detto...

A leggere queste ricette mi viene fame...
quando è che mi inviti e mi fai rosolare un po' anche a me insieme alla cipolla?

Unknown ha detto...

Chissà quando arriverà il momento in cui l'allievo surclasserà il maestro... e quindi sarà il maestro a dover chiedere le ricette per cucinare una cenetta speciale???

Anonimo ha detto...

Francamente credo che questi bei piatti si inseriscano bene con in sottofondo un bel fil tipo Ghost.
Stasera è venerdì, e visto che sono stanco resto onestamente a casa, ho registrato Supequark e ci sta prorpio bene, così dopo mi resta anche del tempo per poter portare avante "cent'annni di solitudine". Sinceramete ci sento una cifra per il fine settimana rilassante e tranquillo.
Algheraemnte, moviamoci a fissare le ferie perchè sono demotivato al punto giusto.

Bigs

Anonimo ha detto...

Sono così rilassato che commetto anche errori ortografici:


fil= film
avante=avanti
algheraemente=algheramente


ah, beneeeeeeeeeeee


Bigs

Gianlu ha detto...

Aggiornamento del dizionario garzanti dei sinonimi.
Dopo RISERBO, CAFFE' DA ME? e ANDIAMO A SCIARE, si aggiunge di prepotenza RESTO A CASA A GUARDARE GHOST.

Gianlu

P.S. Chiaramente, francamente e onestamente HO FATTO PROPRIO UNA BELLA SERATA e STASERA, DIVANO sono stati aggiunti nella revisione passata