mercoledì, marzo 26, 2008

Spazio su "G" pieno


Lo spazio su "G" è esaurito si prega pulire ove sia possibile o richiedere salvataggi , prima di eliminare qualcosa (di rara consultazione).

Faccio un back-up in locale.
Si consiglia di effettuare una copia prima di cancellare.
Sei sicuro?

Nuovo spazio libero su disco

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Il FAT ha debuttato nell'agosto del 1980 con la prima versione di QDOS di Tim Paterson, il predecessore del PC-DOS e di MS-DOS della Microsoft, anzi, fu proprio la principale differenza tra il QDOS e il CP/M, di cui il QDOS era un clone.

L'idea fu presa da come la versione stand-alone di Microsoft BASIC utilizzava i floppy disk fino al 1976. Nel maggio del 1979, un anno prima di decidere di scrivere il QDOS, Tim Paterson aiutò Bob O'Rear a portare il loro linguaggio nella nuova architettura 8086.

La FAT in sé mantiene la traccia delle aree del disco disponibili e di quelle già usate dai file e dalle directory: la differenza fra FAT12, FAT16 e FAT32 consiste appunto in quanti bit sono allocati per numerare i cluster del disco. Con 12 bit, il file system può indirizzare al massimo 212 = 4096 cluster, mentre con 32 bit si possono gestire 232 = 4.294.967.296 cluster; l'aumento del numero di bit di indirizzo dei cluster si è reso necessario per gestire unità a disco sempre più grandi e capienti.

Anonimo ha detto...

FAT12 [modifica]
La prima versione del FAT fu la FAT12, un file system per floppy disk i cui indirizzi per i cluster erano appunto a 12 bit (lunghezza non standard, quindi manipolare il FAT era un po' più complicato) e per questo poteva gestire dischi grandi al massimo 32 MB. Ma visto che i dischi dell'epoca erano grandi al massimo 160 KB questi limiti non vennero mai sentiti. La prima versione del FAT12 non supportava le directory ad albero, che vennero introdotte con l'MS-DOS 2.0 e i dischetti da 360KB.

Nel 1984 la IBM rilasciò i PC AT, con un hard disk di 20 MB. In parallelo Microsoft introdusse l'MS-DOS 3.0 ed una versione del FAT con indirizzi per i cluster a 16 bit, permettendo fino a 65.536 cluster e portando il limite di grandezza teorico a 512MB. Comunque il numero massimo di settori e la dimensione massima (di una partizione, non più di un disco) non cambiò e rimase di 32 MB.


FAT16 [modifica]
Nel 1987 arrivò il formato che ora viene chiamato FAT16: introdotti dal Compaq DOS 3.31, nel 1988 i miglioramenti arrivarono anche con l'MS-DOS 4.0. La dimensione delle partizione venne limitata dalla dimensione di 8-bit dei settori per cluster, che potevano avere fino a 64 settori, dando cluster di 32 KB con la solita dimensione di 512 byte per settore, fissando il limite "definitivo" per una partizione FAT16 a 2 GB. Più tardi, Windows NT aumentò la dimensione massima dei cluster a 64K (considerando il contatore come unsigned, senza segno), ma il risultato non era compatibile con le altre implementazioni del FAT del tempo, e cluster di tale grandezza portavano a sprecare molto spazio per la frammentazione interna.


VFAT [modifica]
Per supportare i nomi dei file lunghi, venne introdotto in Windows 95 il VFAT (Virtual FAT), un FAT virtuale gestito dal driver della periferica. L'implementazione modificava il modo in cui il file system organizzava i contenuti di una directory.


FAT32 [modifica]
Per superare i limiti sulla dimensione dei volumi imposta dal FAT16, Microsoft decise di creare un nuovo FAT chiamato FAT32, con numeri per i cluster da 32 bit, anche se in realtà ne vengono utilizzati solo 28.

In teoria questo dovrebbe permettere 268.435.438 (228) cluster, cioè una dimensione totale dell'ordine dei 2 terabyte, ma a causa delle limitazioni dell'utility scandisk non è permesso al FAT di superare i 4.177.920 (222) cluster, riducendo la dimensione massima a 124.55 gigabyte. Le utilities di formattazione e partizionamento di Windows 2000 e XP hanno un limite di 32 GB per le partizioni FAT32, ma è un limite arbitrario: altre utility di terze parti [1] possono tranquillamente creare e gestire partizioni FAT32 fino a 1 TB; esistono in commercio hard disk esterni di 1 TB formattati in FAT32. Con il FAT32 la dimensione del singolo file non può essere superiore ai 4 GB. L'ultima versione di Microsoft Windows che usa questo file system è Windows ME (Millennium Edition)

Anonimo ha detto...

Un tempo andava un casino il portale.
OGGI è un pò spento...

Anonimo ha detto...

Questo Blog non ha più nienta da dire
Questo Blog è finito.
Sarebbe meglio chiuderlo

Gianlu ha detto...

Avete ragione, OGGI, il portale è spento..

Basta prendersi in giro, ridere su ogni cosa.
Sto male, ma male male male.
Non so se avete idea di come ci si possa sentire in giorni del genere.

Ieri tornando a casa, i miei pensieri sono andati alla vita, al mistero, al fluire, all'amore e all'amicizia.
La notte mi sono sentito accomunato a tutti i miei amici.
Sul divano, non riuscendo a dormire, pensando a lei e mangiando cose a caso dal frigo.

Non so come superare questa fase.
Meglio far finta di niente o dichiararsi pronti?

Ma soprattutto..come dire ad un amico fraterno, armato di balestra e katana, con anni di sonno arretrato e chili di attaccapanni in casa, che la su sorella..bene bene bene?

Anonimo ha detto...

Ho picchiato per molto meno.....